GIOVANI, ABBATTIAMO LA PRECARIETÀ! Il 19,1% dei giovani mantovani non studia né lavora….

da giovedì 5 settembre fino alla mattina del 7 settembre la CISL al Festivaletteratura a Mantova in via Pescheria sotto i porticati

Il 19,1% dei giovani mantovani non studia né lavora. La situazione è drammatica, in un territorio già fanalino di
coda in Lombardia per scarsa crescita economica.
Molti laureati lasciano il territorio per cercare opportunità concrete per il loro futuro e la fascia di povertà nelle
famiglie si allarga.
L’accesso al mercato del lavoro è sempre più difficile per la stragrande maggioranza dei giovani mantovani.
Il percorso per raggiungere la stabilità lavorativa, condizione necessaria per accedere a casa, credito e proget-
tare il proprio futuro, è sempre più tortuoso e sta indebolendo il tessuto sociale della comunità.
La Cisl Lombardia, attraverso il suo Laboratorio Giovani, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni
sul tema.
Nei giorni del Festivaletteratura, Cisl Asse del Po e Laboratorio Giovani Cisl Lombardia invitano i giovani del
territorio a dire la loro, rispondendo alle domande di un questionario pensato per raccogliere il loro pensiero, le
loro idee, le aspettative e le proposte dei giovani intervistati.
I risultati dell’indagine saranno resi pubblici e inviati alle istituzioni territoriali e alle altre associazioni, per porre
al centro del dibattito politico il futuro dei nostri giovani.

GIOVANI, ABBATTIAMO LA PRECARIETÀ!
Un questionario sulla condizione dei giovani mantovani per aprire un dibattito sul futuro del nostro territorio.

Vai al questionario