Mantova. Sottoscritti accordi su Welfare aziendale, formazione, sicurezza e partecipazione…..

Mantova. Sottoscritti accordi su Welfare aziendale, formazione, sicurezza e partecipazione…..

Comunicato stampa Cisl Asse del Po Cremona Mantova:

QUATTRO PILATRI PER SOSTENERE LA RIPRESA ECONOMICA: Welfare aziendale, formazione, sicurezza e partecipazione. Questi i punti cardine del Protocollo firmato tra Confindustria ed i sindacati confederati per contribuire alla crescita economica della Provincia mantovana

Confindustria Mantova e Cgil Mantova, Cisl Asse del Po, Uil Cr-Mn, nella giornata di lunedì 17 settembre 2018, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto a sostenere ed irrobustire la fragile ripresa che sta registrando l’economia mantovana, anche al fine di recuperare i differenziali di disoccupazione che permangono rispetto agli anni ante crisi. Serve, più in generale, un significativo aumento della produttività che consenta la crescita dei salari reali. In questa prospettiva, un aumento dell’occupazione qualificata e la realizzazione di forme di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori sono un obiettivo comune da perseguire e da incoraggiare.

Fondamentale inoltre facilitare l’accesso alla formazione per tutte le categorie di lavoratori, avendo come obiettivo quello del rafforzamento e della acquisizione delle competenze, nonché dell’adeguamento di queste ai processi di trasformazione del lavoro e digitalizzazione. Per queste finalità, nella stessa occasione, le Parti hanno sottoscritto un Accordo Territoriale grazie al quale anche le imprese prive di rappresentanza potranno accedere al credito di imposta pari al 40% (fino a 300mila euro) delle spese sostenute per le attività di formazione che ricadono nel perimetro del piano Industria 4.0. Traguardo da raggiungere anche con la maggior valorizzazione del ruolo di Fondimpresa ed un reale coinvolgimento delle RSU e/o RSA, e comunque delle rappresentanze sindacali.

Focus anche sul welfare aziendale. La contrattazione aziendale dovrebbe essere rivolta ad un Premio di Risultato legato a obiettivi di miglioramento dell’organizzazione aziendale. Obiettivo da conseguire è l’allargamento dell’ampliamento del paniere di beni e servizi di welfare per i quali è prevista la detassazione integrale.

Resta un obiettivo prioritario garantire la salute e la sicurezza sui posti di lavoro. Per favorire il perseguimento di questi obiettivi, le rappresentanze di imprese e lavoratori ritengono quanto mai fondamentale rafforzare ogni possibile sinergia con le iniziative istituzionali svolte dalla Prefettura, dall’INAIL (Cocopro); dall’ATS (Comitato Provinciale ex art. 7 Dlgs. 81/08), nonché dall’ITL e dall’INPS. Inoltre, è quanto mai necessario dare maggiore efficacia e sistematicità alle competenze e alla funzione dell’Organismo Paritetico nella fase di progettazione e verifica dei progetti sulla sicurezza.

Infine, la parti condividono la necessità del rafforzamento della occupabilità dei giovani, da conseguirsi attraverso l’acquisizione delle competenze mediante la valorizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, operando per la loro qualità, e deve essere maggiormente implementato il ricorso all’istituto contrattuale dell’apprendistato, quale forma di ingresso prevalente nel mercato del lavoro.

Dino Perboni

Segretario Cisl Asse del Po

2018-09-17 Accordo Territoriale Formazione 4.0
2018-09-17 Protocollo Relazioni Industriali Confindustria MN Cgil Cisl Uil Territoriali 17 settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://scratchingonthings.com/ https://jasacuan.org/ https://theprintroomkl.com/ https://relagleasondesign.com/ https://qqcuanbola.id/ http://qqcuanslot.id/ https://superleagueformula.net/ https://www.tnclassroomchronicles.org/ https://linuxbelgium.net/ https://169cuan.id/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot88/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot4d/ https://kablampungutara.baznas.go.id/baznas/adminbaznas/berita/ http://inspektorat.tapselkab.go.id/slot-thailand/