Mantua Surgelati e Penitenti Trasporti, Comunicato Stampa

La FAI CISL Asse del Po e la FIT CISL del Presidio di Mantova, unitamente alla CISL Asse del Po indicono un presidio per mercoledì 01 giugno dalle ore 10,30 in piazza Martiri di Belfiore a Mantova per chiede con forza il confronto con il CDA di Mantua Surgelati e il CDA di Penitenti Trasporti sul futuro di queste due importanti imprese mantovane.
E’ da più di due settimane che abbiamo chiesto di essere convocati dai rispettivi CDA di Mantua Surgelati e Penitenti Trasporti, ma non c’è giunta alcuna risposta, ne cenno di riscontro.
Per noi tutto questo è incomprensibile ed inaccettabile!
Proprio per la delicatezza della situazione, il clima di incertezza e a ragione, avevamo chiesto che a quel tavolo vi fosse anche la Provincia, quale garante dell’incontro.
Neppure, il rispetto e la dovuta attenzione all’Istituzione Amministrazione Provinciale, ha indotto i CDA di Mantua Surgelati e di Penitenti Trasporti a convocare il sindacato.
A queste ragioni si aggiunge il doveroso rispetto della Responsabilità Sociale d’Impresa, in cui si chiede ad un’impresa di adottare un comportamento socialmente responsabile, ossia rispondente alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse, quali sono proprio i lavoratori e le rispettive famiglie.
Le imprese non hanno, infatti, un’esistenza a sé stante, ma sono enti che vivono e agiscono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti, tra cui spicca sicuramente la società civile molto attenta all’operato imprenditoriale e agli effetti che essi producono in termini di ricaduta occupazionale.
Pertanto, è del tutto evidente che un sistema di gestione aziendale responsabile l’attenzione ai lavoratori e alle rappresentanze sindacali è di importanza cruciale, e soprattutto è un elemento di valore aggiunto per il contesto sociale ed economico.
Nel momento in cui viene meno questo esercizio della responsabilità sociale d’impresa, addiveniamo a tutte le forme di azione sindacale, senza escludere quelle di natura legale, per garantire il futuro alle lavoratrici e lavoratori.
Con il presidio di mercoledì 01 giugno vogliamo “senza se e senza ma” che i due CDA di Mantua Surgelati e di Penitenti Trasporti convochino in tempi brevi il sindacato, nonché chiediamo alle istituzioni territoriali e amministrative di farsi garanti di un confronto serio e vero con i rappresentanti dei lavoratori.
All’iniziativa del 01 giugno ne seguiranno altre, laddove da parte dei due CDA di Mantua Surgelati e di Penitenti Trasporti ci fosse un silenzio assordate ed intollerabile, in sfregio alle più elementari relazioni sindacali.
Dino Perboni Segretario Generale Cisl Asse del Po
Ciro Di Lena Segretario Fai CISL Asse del Po