Blog

I ​cattolici mantovani negli anni della Resistenza

​Conferenza di Giovanni Telò Tra le iniziative in programma per l’anniversario della Liberazione ce n’è una che richiama l’attenzione perché approfondisce un tema poco noto: l’impegno dei cattolici mantovani nella Resistenza al nazifascismo (1943-1945). L’argomento sarà al centro di una conferenza organizzata dalla Cisl Asse del Po e dal Movimento federalista europeo, in programma sabato…
Leggi tutto

Triangle (25 marzo 1911)

evento teatrale venerdì 2 dicembre 2022 presso il centro culturale via Cadolini 20 Cremona

Mercoledì 23 Novembre ore 9:30
“CODICE ROSSO”
Tavola rotonda sul tema della Violenza sulle Donne

Mercoledì 23 Novembre ore 9:30 presso la sede della Cisl di via Torelli 10 sala A.Sergi, si terrà una tavola rotonda tavola rotonda sul tema della Violenza sulle Donne. Programma Apertura lavori a cura di Dino Perboni Segretario Generale UST Asse del Po; Intervengono ConcludePatrizia Rancati Segretaria UST Asse del Po

Luigi Sbarra al Consiglio Generale dell’UST CISL ASSE DEL PO (Cremona Mantova)

giovedì 03 novembre 2022, presso il Palace Hotel Via Castelleone Costa Sant’Abramo 26022 Castelverde CR, si terrà il Consiglio Generale dell’UST CISL ASSE DEL PO (Cremona Mantova), con all’ordine del giorno la situazione politico sindacale; Per l’occasione, ai lavori del Consiglio Generale parteciperà il Segretario Generale CISL Luigi Sbarra, e il Segretario Generale USR CISL…
Leggi tutto

Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro. La Cisl Asse del Po, il 26 ottobre 2022 alle ore 09,30, organizza una giornata di approfondimento.

Nella settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro la Cisl Asse del Po organizza, con il patrocineo delComue di Bozzolo, una giornata di approfondimento per tutti gli RLS e RLST sul tema:I DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI (DMS) LAVORO-CORRELATI E LA LORO PREVENZIONE. La giornata si terrà Il 26 ottobre 2022 alle ore 09,30 nella sala…
Leggi tutto

Infortuni sul lavoro: non accennano a diminuire

Infortuni dati INAL luglio 2022 I dati degli infortuni sul lavoro non accennano a calare. Nel mese di luglio di quest’anno, in Provincia di Cremona ci sono stati 396 rispetto ai 324 pari a +72 infortuni, che in termini percentuali sono una crescita del 22,2% di infortuni sul lavoro. Se poi raffrontiamo il periodo gennaio-maggio…
Leggi tutto

Mantua Surgelati: ottenuto tavolo permante chiesto dalla CISL

Castelbelforete 02 agosto 2002 Nella giornata odierna, presso il Comune di Castelbelforte, abbiamo partecipato all’incontro promosso dal Sindaco Massimiliano Gazzani sulla situazione della Mantova Surgelati, della Penitenti Trasporti e dell’indotto. All’incontro erano presenti: il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, l’Assessore Regionale Guido Guidesi, la Consigliera Regionale Alessandra Cappellari e l’Amministratore Giudiziario della Mantua…
Leggi tutto

Mantua Surgelati Il tribunale revoca il cda della e nomina un amministratore. Cisl: “Finalmente, si apre uno scenario differente….”.

Le notizie che giungono dal tribunale di Brescia riguardo la revoca del CdA della Mantua Surgelati e la nomina di un amministratore confermano ciò che, come CISL Asse del Po, abbiamo sostenuto fin dall’inizio: data l’ingovernabilità della situazione per la litigiosità dei due soci, entrambi al 50% della proprietà, l’unica soluzione percorribile visto le norme…
Leggi tutto

Sicurezza, applicazione della sospensione dell’attività

Con il D.L. 146 del 2021 convertito in legge 125 sempre del 2021 è intervenuto a modifica del D.Lgs 81/2008. All’Art. 14 è intervenuto sulla norma della sospensione dell’attività in caso di alcune  violazioni nell’applicazione della normativa sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori e, in chiave di contrasto al lavoro irregolare, facendo diventare il…
Leggi tutto

ESTATE SICURA – CALDO E LAVORO Guida breve per i lavoratori

Visto la situazione del clima con le temperature oltre la media stagionale che, certamente non agevola il lavoro sia dentro le aziende sia fuori, ecco l’opuscolo fatto dal Ministero della salute e INIAL “ESTATE SICURA – CALDO E LAVORO” che vuole essere una  breve guida  per i lavoratori.

Sorveglianza sanitaria eccezionale prorogata al 31 luglio

Sorveglianza sanitaria eccezionale prorogata al 31 luglio Con il 31 marzo scorso è stato decretato la fine dello stato di emergenza provocato dalla diffusione del nuovo virus Sars-Cov-2. Questa fase ci consegna un periodo di transizione impegnativo tra le norme che cessano e la presenza del virus negli ambienti di lavoro. Grazie anche alla pressione…
Leggi tutto